La storia
La prima Funivia “Prada - Costabella”, realizzata nel 1967 per conto della SIT Costabella, entrò in funzione nel lontano 1968.
L’impianto di risalita, fin dall’inizio, fu composto da due tratte: una prima tratta in cestovia biposto e una seconda tratta in seggiovia monoposto.
Sottoposto a una prima revisione generale nel 1983, il servizio continuò ininterrottamente per 15 anni e fu sospeso alla fine della stagione nel 1998 per le necessarie manutenzioni, fino al 2004.
Nel 2004 i Comuni di San Zeno di Montagna e di Brenzone costituirono la società Prada Costabella S.r.l., che acquisì gli impianti a fune e ripristinò il servizio nel luglio 2005, con importanti manutenzioni straordinarie.
Le proroghe della vita tecnica consentirono di proseguire l’esercizio sino all’agosto 2013, allorché l’intera struttura venne chiusa.
Dopo nove anni di impegno e tenacia, con grande soddisfazione il 14 agosto del 2022 venne inaugurato il nuovo impianto, costituito da cestovia biposto, nel primo tratto che da Prada arriva fino a Ortigaretta, e da seggiovia biposto, che prosegue il tragitto fino in vetta, a 1.850 m, nei pressi di Cima Costabella.
Grazie alla riapertura degli impianti di risalita, il comprensorio montano di Prada sta tornando agli antichi splendori, una meta frequentata sia dai locali che dai turisti italiani e quelli provenienti da ogni parte del mondo, soprattutto per la sua natura incontaminata.
Inoltre, grazie all’accessibilità infrastrutturale, ora il territorio ha assunto un valore unico, creando un connubio perfetto tra il Baldo e la possibilità di fruirne facilmente. Una montagna finalmente accessibile a tutti, dalle famiglie con bambini alle persone meno giovani e allenate.