01 attivita orienteering prada costabella

L’orienteering sul Monte Baldo

L'orienteering è una disciplina di origine scandinava che si svolge a stretto contatto con l’ambiente che diviene l’elemento fondamentale di questa pratica sportiva.

In questo sport non vince sempre il più veloce, ma colui che è in grado di orientarsi più rapidamente utilizzando una carta topografica apposita e di fare le scelte di percorso migliori, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio.

L'Orienteering non è solo sinonimo di gara, ma può essere praticato tutti i giorni, ognuno con il proprio obiettivo: lo sportivo per allenarsi, la famiglia e l'appassionato per divertirsi e trascorrere una giornata piacevole in compagnia e all'aria aperta.

L’orienteering sul Monte Baldo è un progetto importante per chi ha a cuore questo sport. Le istituzioni hanno cominciato a prendere consapevolezza delle potenzialità dell’orienteering, poiché si tratta di una disciplina in grado di intercettare turisti provenienti da tutta Europa.

Dopo il successo degli Europei 2023, che hanno visto Prada tra le location del Campionato Europeo EOC tour riscuotere molta visibilità nei Paesi del nord Europa, si è intrapreso un programma triennale di sviluppo dell’Orienteering nell’area del Baldo con la 2 giorni del Monte Baldo.

L’8 e il 9 luglio 2024, PWT Italia, in collaborazione con Funivie del Baldo, i Comuni di Brenzone e San Zeno di Montagna, la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona, Orientexpress Verona e PromoE20, ha organizzato due gare in quota nella provincia di Verona.

Atleti in rappresentanza di 12 nazioni, tra cui Stati Uniti, Giappone e Australia sono andati alla scoperta con bussola e mappa topografica del Monte Baldo.

Per l’occasione è stato ampliato l’impianto cartografico di Prada-Costabella e realizzata la nuova mappa della splendida faggeta di Pralongo. 

Il Monte Baldo, grazie al suo patrimonio ambientale è candidato, inoltre, a ospitare due prove di Coppa Italia FISO nel 2025.

Scopri anche